di Valentina Di Lorenzo

Agli insegnanti che mi leggono ricordo nuovamente il mio indirizzo mail: valentina.dilorenzo@studio-arcobaleno.it, al quale molti di voi si sono rivolti per chiedere informazioni, notizie e consigli. Non esitate a contattarmi sia sull’organizzazione degli eventi sia sui nuovi materiali di cui vi diamo informazioni.
Il mio impegno prosegue nel contatto con voi tutti e nel farmi tramite e riferimento per ogni richiesta o problema da risolvere.

Gli eventi  formativi  attivati finora sono i seguenti:

  • 11 marzo 2017, Washington, Corso di formazione docenti, Sviluppo del curricolo verticale k12 per un approccio integrato dal Kindergarten all’esame AP. Il corso di formazione si è sviluppato in una costante integrazione fra l’Equipe dei formatori e gli insegnanti in modo da superare la situazione di ascolto a favore di una struttura aperta e dinamica all’interno della quale si sono alternate le relazioni, il dibattito, le esperienze personali,  le riflessioni scientifiche e le attività di laboratorio.
  • 18 marzo 2017, New York, L’italiano del 2017 volta definitivamente pagina: Lingua e Cultura nel bersaglio del rinnovamento didattico e metodologico. Un anno italiano, 1 settembre – 30 giugno –  300 giorni di Lingua italiana. Quale Lingua e quale Cultura insegnare? Come e con quali strategie didattiche insegnare? Con quale approccio alla tecnologia e alla multimedialità? Queste sono le domande centrali alle quali abbiamo risposto durante l’incontro del 2017 in una giornata speciale di riflessione, che si aggiunge al lungo cammino che stiamo compiendo insieme da alcuni anni, con esemplificazioni assolutamente innovative.
  • 20 ottobre 2017, Montclair, partecipazione al X Simposio della Lingua italiana organizzato da Montclair University sul tema: Made in Italy as a Tool for Language Learning.
  • 24 ottobre 2017, New Haven, partecipazione all’incontro Serata italiana, Southern on the Green (SOTG) sponsorizzato da CITA e SCSU Italian Department.
  • 4 novembre 2017, New York, La Scuola verso un Umanesimo tecnologico, Strumenti di riflessione culturale, di innovazione didattica e di valorizzazione della comunicazione. Il tema sarà affrontato durante la conferenza che si terrà in Consolato generale di NY in collaborazione con IACE. La conferenza intende offrire spunti e riflessioni che facilitano il superamento della sfida con esiti positivi per un rinnovamento didattico adeguato e rispondente alle esigenze dell’insegnamento dell’Italiano. Attendiamo numerose le vostre registrazioni a quest’ultimo evento del 2017.

Milano, 24 ottobre 2017