La nostra storia

1984 Nasce il gruppo Arcobaleno con l’obiettivo di sperimentare e diffondere materiali per l’insegnamento e propone agli Editori italiani e stranieri la pubblicazione di materiali didattici creativi per gli alunni dai 3 ai 14 anni.

1989 L’EQUIPE ARCOBALENO modifica la sua fisionomia presentandosi alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna quale Agenzia letteraria, al fine di allargare le sue possibilità operative, avvalendosi del contributo di vari Illustratori, Ricercatori, Traduttori, Autori già affermati o emergenti nel settore della Editoria per ragazzi.

1991 L’EQUIPE ARCOBALENO estende la sua attività al campo del Desktop publishing: revisione e redazione testi, composizione e impaginazione grafica con utilizzo Apple Macintosh; predispone i lavori fino alla fase della pellicola.

1992 L’EQUIPE ARCOBALENO si costituisce Casa Editrice: Edizioni Arcobaleno, al fine di realizzare e pubblicare in proprio un progetto di lavoro ideato in ogni sua parte, destinato alla scuola dell’infanzia e alla scuola elementare: La Narrativa Reinventata. “La Narrativa Reinventata” rappresenta una assoluta novità di impostazione della lettura personale e nella scuola. I convegni che vengono organizzati propongono agli insegnanti riflessioni su vari aspetti metodologico-didattici e linguistici che scaturiscono da “Le Filastorie” e da “Fiabe dal Mondo”. Il traguardo è proprio quello della riscoperta del valore e del significato della lettura, non solo nel contesto educativo.
Partecipa ed espone a varie edizioni della Fiera del Libro dei piccoli Editori del Castello di Belgioioso (PV). Si occupa inoltre di opere di saggistica di vario genere.

1994 Studio Arcobaleno crea due settori:

  • Gruppo di ricerca dedicato a creare e realizzare materiali didattici che vengono promossi attraverso conferenze, seminari, formazione degli insegnanti e conferenze pubbliche.
  • Un gruppo editoriale che presenta gli studi effettuati e i materiali realizzati ai grandi editori italiani con lo scopo di pubblicarli.

1998 Il settore di service editoriale assume un ruolo fondamentale e si evolve sia tecnicamente, sia dal punto di vista professionale assumendo incarichi di rilievo nella realizzazione di opere scolastiche e non solo. Si costituisce pertanto STUDIO ARCOBALENO s.r.l.

2001/2007 Oltre alla suo impegno nel settore editoriale, lo Studio arcobaleno gestisce per conto della Fondazione Iard il sito che presiede alla Formazione a distanza realizzata in base al Progetto di formazione triennale dei docenti sponsorizzato dal Ministero degli affari Esteri italiano e destinato agli insegnanti del Venezuela. Nel contempo amplia la sua struttura e si arricchisce di nuove collaborazioni nei diversi ambiti. A integrazione dei lavori specifici nei quali Studio Arcobaleno è impegnato, porta alle stampe un corso di lingua e di cultura italiana destinato all’estero pubblicato dall’Editrice La Scuola di Brescia. I testi Ci@o.it e Superci@o.it rispondono alle finalità, agli obiettivi dell’insegnamento di una lingua straniera e alle metodologie più innovative. Arcobaleno sostiene e promuove la lingua e la cultura italiana attraverso una serie di conferenze che tiene in California, Connecticut, Illinois, Maryland, Massachussets, Michigan, New Jersey, New York, Pennsylvania e Washington D.C. Nello stesso tempo crea un servizio di assistenza on line, per gli insegnanti e studenti degli Stati Uniti che prosegue con la sua attività a tutt’oggi.

2008 Studio Arcobaleno conduce una dettagliata ricerca sul territorio italiano, il paesaggio, la storia, la cultura, il folklore e l’economia. Crea degli itinerari turistici che vengono pubblicati dal Touring Club Italiano. A seguito di questo lavoro, Studio Arcobaleno realizza 17 volumi di viaggio e di cultura regionale che vengono pubblicati.

2010/2011 Studio Arcobaleno pubblica un altro libro per il sostegno della lingua e della cultura italiana all’estero: Buon Viaggio. È stampato negli Stati Uniti e utilizza la doppia lingua per le istruzioni e per le informazioni culturali in base alla richiesta degli insegnanti.

2014 Studio Arcobaleno studia, progetta e realizza un nuovo corso di lingua e cultura italiana Superciao a tutti  destinata alla scuola media e alla scuola superiore negli Stati Uniti.
Si tratta di una nuova edizione di Superci@.it completamente rivisitata, nella quale sono state apportate le modifiche che gli insegnanti che lo hanno usato nel corso di questi anni hanno segnalato come necessarie per una maggiore fruizione e miglior utilizzo: si tratta di un progetto completamente nuovo.

Studio Arcobaleno studia, progetta e realizza un nuovo corso di lingua e cultura italiana Superciao a tutti.

Predispone materiali didattici innovativi per la preparazione degli studenti a sostenere l’esame di AP.

Presenta la sua lunga attività di formazione con la pubblicazione di un nuovo sito, attraverso il quale vengono offerti articolati corsi, organizzati su diversi piani e con diverse proposte.
In particolare viene attivata una piattaforma tecnologica che consente anche di offrire lezioni a distanza; sono quindi progettati e proposti:
6 corsi di particolare interesse per i docenti di lingua e cultura italiana all’estero:

  • un training formativo destinato agli insegnanti che adottano il Corso di italiano: SUPERCIAO A TUTTI
  • un training per i docenti di italiano degli Stati Uniti che preparano gli studenti all’esame di AP
  • I corsi di formazione a distanza prevedono anche la predisposizione di materiali didattici specifici.

Apre l’offerta di viaggi culturali e educativi anche in UK e in Australia e attiva proposte di viaggi altamente qualificati (per le scelte degli itinerari, per le attività artigianali offerte) alle Agenzie di viaggio specializzate in itinerari particolarmente attenti e sensibili ai tesori nascosti dell’Italia.

STUDIO ARCOBALENO s.r.l. inaugura la nuova sede operativa che consente con gli ampi spazi di cui dispone di poter svolgere e attivare al meglio tutti i progetti in corso.

2015 Arcobaleno ha istituito nella primavera del 2015 due Riconoscimenti annuali per gli insegnanti che sostengono la Lingua e la cultura italiana nel mondo:
Premio speciale alla scuola che ha organizzato il viaggio con il maggior numero di partecipanti
Premio fedeltà all’insegnante che ha organizzato 5 viaggi con Studio Arcobaleno

Studio Arcobaleno propone PROGETTO ARCOBALENO un nuovo Progetto K-6 destinato agli alunni della scuola di base che studiano l’italiano e comprende: Giochi online, CDRom interattivi, Schede operative, Giochiposter, Schede di lavoro logico-linguistico e linguistico-creativo, Il nuovo corso di italiano online ITALIANO GIOCANDO.

Lo sviluppo del sito dedicato alla FORMAZIONE PROFESSIONALE prosegue con un notevole ampliamento delle LEZIONI ONLINE strutturate in: CINEMA, ARTE, LINGUA E LETTERATURA, MUSICA, OPERA, POESIA, SCIENZE E CULTURA, STORIA E TEATRO, ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA.
Si tratta di materiali multimediali interattivi che consentono un approccio alla vasta cultura italiana per studenti di liceo e livello avanzato.
È in fase di realizzazione un Progetto che valorizza l’arte della CUCINA ITALIANA attraverso materiali online, giochi e attività varie oltre allo sviluppo di un BLOG sulla cucina italiana.

Sono stati sviluppati 45 PACCHETTI DI VIAGGIO IN ITALIA, studiati e costruiti in base alle richieste specifiche della classe, rispondendo alle esigenze di ciascuna realtà e gruppo di viaggio.

Studio Arcobaleno prosegue con la sua attività di FORMAZIONE PROFESSIONALE con incontri nelle diverse aree degli Stati Uniti. Gli INCONTRI vengono segnalati a tutti gli insegnanti attraverso le news comunicate regolarmente via mail e nel sito.

Studio Arcobaleno ha messo in palio 50 PREMI, di diverso valore ed entità, a sostegno della Lingua e della cultura italiana per tutti gli insegnanti che promuovono un viaggio in Italia con i loro studenti alla conoscenza del nostro bel Paese. Il premio è stato presentato in marzo durate la conferenza tenuta presso La Scuola d’Italia.

È stato varato il progetto IL FESTIVAL DELL’ITALIANO NEL MONDO che offre la possibilità di partecipare a un concorso per classi, scuole, enti e associazioni che si occupano dell’insegnamento dell’italiano. Una novità assoluta che accomuna e rende partecipi studenti, famiglie e comunità di tutto il mondo ove si studi l’italiano.

È in fase di pubblicazione online il progetto EVERYWHERE IN ITALIA che presenta le 20 regioni italiane attraverso una modalità ipertestuale e partecipativa appositamente realizzata per i giovani studenti. Si tratta di un approccio alla cultura poliedrica e variegata del territorio italiano.

Lo sviluppo esplosivo dei nostri materiali e delle nostre attività ha determinato la necessità di disporre di un “cloud” dedicato che garantisce la funzionalità tecnologica, la privacy degli accessi riservati e la velocità dei tempi di collegamento.

È stata anche valorizzata e potenziata la PIATTAFORMA ONLINE per il collegamento a distanza che consente di trasmettere momenti formativi e culturali a tutti i gli insegnanti riuniti in un’aula virtuale.

È stato attivato il nuovo CARRELLO DELLA SPESA che consenta a ciascuno di scegliere e acquistare il materiale didattico più adatto alle proprie esigenze.

2016 Sono stati sviluppati i progetti da attivare durante il 2016:

  • Realizzazione di un nuovo pacchetto multimediale da utilizzare online: la sezione Narrativa destinata ai livelli K-6. Un mondo di storie: La biblioteca in Italiano. Corredata da audio, Schede di lavoro e Giochi didattici.
  • Studio e proposta di un nuovo metodo per l’insegnamento delle scrittura e della lettura in italiano per bambini che studiano l’italiano come lingua straniera ai livelli K-2.
  • Realizzazione del secondo volume di Superciaoatutti livello Intermedio/Avanzato e di tutto l’apparato online.
  • Realizzazione di 2 Workbook per i livelli Principiante e Intermedio/Avanzato a sostegno del Corso Superciaoatutti.
  • Upgrade a Everywhereinitalia:
    • Schede di riflessione linguistica
    • Canzoni popolari italiane
    • Calendario degli eventi regionali
  • Nuova sezione arte nella collana Lesson bank: Il paesaggio nella pittura italiana, riccamente illustrata e corredata di materiale iconico e linguistico.
  • Sviluppo della sezione Cucina nel pacchetto Lesson bank e del relativo Blog destinata agli insegnanti di Italiano nel mondo.
  • Realizzazione di altre due lezioni nella collana Lesson bank sul Teatro a seguire La bella addormentata nel bosco.
  • Upgrade di italiano giocando, attraverso la realizzazione del vocabolario illustrato in schede da utilizzare sia online sia su cartoncino, per lo sviluppo di attività didattiche volte all’arricchimento lessicale.

Ristrutturazione del Portale Arcobaleno, per una migliore visualizzazione e per una più facile navigazione.
Realizzazione di varie sezioni destinate al contatto e alla comunicazione con insegnanti, Enti, Associazioni:

  • Agorà, piattaforma online: luogo di incontro educativo e culturale
  • Quattro linee di contatto diretto in chat: Formazione, Editoria e didattica, Turismo educativo e culturale, Tecnologia
  • Arconews: il giornale dell’Arcobelano
  • Arcochef: Blog Arcobaleno di cucina italiana nel mondo
  • ArcoRadioBaleno: la radio che informa

2017 Studio Arcobaleno durante il 2017 ha sostenuto la Lingua e la Cultura Italiana soprattutto negli Stati Uniti dove ha proseguito con le sue attività formative sia in modo autonomo sia in collaborazione con Iace con cui condivide numerose iniziative che coinvolgono moltissimi docenti della Tristate Area.
Per quanto concerne le attività editoriali è stata varata la collana i Pocket, libretti tascabili che possono accompagnare gli studenti e gli insegnanti in una continua passeggiata alla scoperta dell’Italia.
La Collana ArcoPocket prevede tre serie:

  • Blu destinata al territorio alla storia e all’arte
  • Verde dedicata all’ambiente
  • Rossa organizzata per le scoperte linguistiche in modo ludico.

Il 2017 ha visto lo Studio Arcobaleno impegnato in un forte impegno per l’inserimento di una tecnologia controllata all’interno delle attività didattiche con lo scopo di rivitalizzare l’interesse e la motivazione degli studenti e nel contempo di avviare una forma di educazione ad un uso corretto e funzionale della tecnologia.
Moltissimi nostri materiali si avvalgono ora dell’utilizzo della realtà aumentata.

L’evoluzione della ricerca ha coronato grandi risultati con la realizzazione di due importantissimi Progetti:
Un anno Italiano e i nuovi Itinerari didattici. Entrambi si avvalgono delle nuove tecnologie e rispondono alle manifestate esigenze degli insegnanti di avere riferimenti culturali ai quali attingere e percorsi mirati da utilizzare in classe.

Sono in fase di realizzazione e in programmazione per il 2018 i Tutorial per ogni Materiale didattico al fine di favorirne l’utilizzo e rispondere alle frequenti richieste di modalità d’uso da parte degli insegnanti sia dal punto di vista metodologico sia da quello tecnologico.

Studio Arcobalenotour ha varato un nuovo Progetto: Summer Camp in Tuscany che propone a studenti dai 14 ann in su una vacanza – studio per il 2018 in un fantastico ambiente con iniziative di svago, culturali e di studio della Lingua Italiana.
Si tratta di una iniziativa da tempo richiesta alla quale si da’ risposta con un Programma ricco e adatto ai destinatari.

2018 Il 2018 è stato un anno di particolare importanza per Studio Arcobaleno sotto tutti i punti vista.
Per quanto riguarda la realizzazione dei materiali didattici si è trattato di una vera e propria esplosione sia per qualità sia per quantità di quanto studiato, messo in cantiere e realizzato.
In particolare si segnalano:
– Il Videocorso destinato ai principianti e incentrato sulla comunicazione, sulla vita di tutti i giorni e soprattutto specifica dei giovani ai quali il materiale è dedicato. Con questi video e con tutta l’attività didattica proposta i ragazzi potranno conoscere la realtà dei coetanei italiani, appropriarsi della comunicazione del quotidiano legata alla loro vita di tutti i giorni e effettuare confronti fondamentali per scoprire e scoprirsi…
I 54 Video sono stati realizzati da un gruppo di giovani che si sono impegnati su ogni fronte sia nella produzione sia nella realizzazione e che potranno procedere anche per il 2019 con una seconda parte già in cantiere.
– Una nuova serie di metodologia e di didattica: Lavoriamo con… pubblicata su carta e disponibile anche nel nostro portale che accompagna ogni materiale didattico e che è utile agli insegnanti sia dal punto di vista metodologico e didattico sia per quanto attiene alle procedure tecnologiche per l’utilizzo dello specifico materiale. In questo modo l’insegnante potrà superare l’eventuale difficoltà tecnica e nello stesso tempo potrà trovare le indicazioni di massima per il migliore utlizzo e con maggiore profitto di quanto contenuto in ogni singolo Progetto.
La Collana ha preso l’avvio nel mese di novembre e proseguirà durante il 2019.
– I turorial rappresentano una ulteriore opportunità offerta ai docenti che potranno così tranquillamente e senza difficoltà navigare nel nostro portale. Sono materiali indispensabili che abbiamo deciso di produrre per rendere sempre più facile e utilizzabile la nostra piattaforma.

Ma il 2018 è stato significativo anche dal punto di vista della Formazione, Studio Arcobaleno ha infatti proposto sia due importantissime conferenza a New York in collaborazione con Iace e con la Scuola d’Italia, sia una serie di incontri in Canada sovvenzionati dal Ministero degli Affari esteri Italiano. La tournée in Canada che ci ha visti in Toronto, Ottawa, Winnipeg, Niagara on the Falls… ha avuto come protagonista la musica. Infatti il Progetto Italianocantando è stato l’artefice attraverso il suo protagonista Maestro Villa di giornate incrediblimente partecipative e significative per l’insegnamento dell’Italiano attraverso la canzone.
Le varie comunità hanno partecipato a feste della italianità e della didattica con entusiasmo che è stato utile a riscoprire origine e prospettive di un italiano vivo fino alle aree più periferiche.

I viaggi di Studioarcobalenotour si sono svolti per lo più, come al solito, durante il periodo di sospensione delle lezioni e sono stati particolarmente interessanti sia per le mete, ma soprattutto per la qualità della nostra offerta che si sta specializzando in proposte mirate e specifiche di attività di vita Italiana in modo da portare i ragazzi al contatto diretto con la vita di tutti i giorni in Italia oltre che della grande ed esclusiva cultura che ci contraddistingue e della quale si è orgogliosi.
Anche lo scambio con le scuole è stato positivo sotto ogni punto di vista, accompagnato anch’esso da esperienze vive e partecipative da parte degli studenti.

Ora si sta già lavorando per un 2019 altrettanto esplosivo e di qualità. Indubbiamente come base si prosegue con quanto già iniziato, ma si sta già lavorando a nuove idee che verranno presentate durante la Conferenza del 9 marzo presso la Scuola d’Italia. E sono idee che possono mettere l’Italiano al centro di processo di rinnovamento e di recupero di identità linguistica e culturale.

2019 L’anno 2019 ha visto Arcobaleno impegnano nel consolidamento delle proposte metodologiche e nella realizzazione dei materiali didattici già preventivati durante il 2018. In particolare la realizzazione del primo Workbook legato al Video corso prima parte è stato di notevole soddisfazione in quanto rende organico ed esaustivo il pacchetto e offre spunti efficaci di lavoro nelle classi. Inoltre sono stati realizzati anche i 50 video della seconda parte e tutti sono stati corredati da schede di lavoro, giochi ed esami che rendono il prodotto oltre che educativo e formativo, anche divertente ed estremamente motivante.
Il Video corso ha costituito nel 2019 la punta di diamante e il riferimento più forte di lavoro e di impegno dell’anno.

I viaggi organizzati hanno portato i ragazzi soprattutto verso il Sud dell’Italia dove hanno potuto visitare meraviglie storiche, artistiche e naturali di grande bellezza e hanno potuto anche visitare scuole italiane, confrontarsi con i nostri studenti e confrontare costumi e abitudini dei giovani.

Le conferenza di Marzo e di Novembre hanno costituito il riferimento consueto formativo di Studio Arcobaleno che come da sua missione pone in primo piano l’incontro con gli insegnanti e la loro informazione e documentazione.
Hanno partecipato anche a queste due Conferenze mediamente una sessantina di insegnanti, interessati all’evoluzione delle strategie didattiche, della tecnologia e della multimedialità applicata all’insegnamento delle lingue straniere.
Nè è da dimenticare l’intervento del Maestro Villa, esperto di musica e canzoni educative e formative, alla Conferenza di Marzo a New York, dove con il suo entusiasmo e la sua carica vitale ha trascinato letteralmente i presenti in momenti di grande partecipazione canora e di ballo… ad esemplificazione dell’entusiasmo e della carica vitale da proporre alle classi. Il suo materiale didattico Italianocantando è piaciuto ed è stato richiesto da moltissime scuole.
La Conferenza di novembre ha visto invece la partecipazione di Carmela Pesca docente di CCSU CT che ha parlato dei siti Unesco e del valore linguistico e culturale di un approccio alle grandi opere italiane. Studio Arcobaleno ha poi messo a punto uno schedario che presenta i vari siti patrimonio dell’Umanità, offrendo lingua e cultura in una dimensione di approccio globale.

Durante il soggiorno a New York per la Conferenza di novembre l’equipe, accompagnata anche dal giovane regista Giacomo Levis che ha realizzato il Video corso, ha visitato 12 scuole che hanno chiesto l’incontro proprio con il regista per coinvolgere i ragazzi in una nuova prospettiva di lavoro.
Studio Arcobaleno quest’anno ha compiuto uno sforzo enorme per le sue piccole dimensioni: ha infatti offerto un grant agli insegnanti di Italiano di 1700 dollari, attraverso il grande gioco linguistico Quizit… realizzato appositamente per gli studenti di Italiano su base computer e smartphone. Il gioco si basa sulla comunicazione e ha tratto spunto dal Video corso e da tutta la proposta comunicativa che questo contiene.
Il programma sviluppato ad hoc costituirà la base di altri giochi a sfondo culturale che Studio Arcobaleno ha già in cantiere e di cui potrà parlare nel 2020.

2020 Quest’anno comincia con grandi novità e prospettive. La più importante che segnaliamo e di cui siamo orgogliosi è lo sviluppo della sezione viaggi degli studenti tanto da dover dar vita a una struttura del tutto autonoma da Studio Arcobaleno. Abbiamo accompagnato la nascita di questa sezione nei suoi primi passi in pectore fin dal 2004 e poi man mano alla luce dal 2007 e formalmente dal 2012 e ora la vediamo prendere il largo con una sua struttura, una sua impostazione di lavoro e di collaborazioni, una sua strada aperta a nuovi orizzonti.
Superciao Tour comincia a navigare con le sue forze, ma ci troveremo accostati e solidali in questa avventura che comincia e tutti comunque protesi al sostegno della Lingua e della Cultura Italiana nel mondo e in particolare modo negli Stati Uniti.
Buon viaggio a Superciao Tour e che si moltiplichino così i viaggi in Italia e in Europa!

Studio Arcobaleno prosegue la sua attività di formazione e di realizzazione di materiali didattici per l’insegnamento della Lingua e della Cultura Italiana all’estero e ha in cantiere in questo campo sobrie, ma sostanziali “rivoluzioni” didattiche che nel 2019 prenderanno vita.