a cura della Redazione

Abbiamo intitolato questa serie di materiali “Pacchetti didattici” perché, oltre ad avvalersi di diverse tecnologie, offrono contenuti tratti da diversi ambiti culturali: arte, storia, geografia, territorio in genere, tradizione, cultura e naturalmente lingua interconnessi fra loro.
I Pacchetti didattici rappresentano un’assoluta novità nelle proposte innovative destinate agli insegnanti di Italiano all’estero. Ciascun pacchetto comprende materiali e attività da proporre agli studenti secondo un percorso che sollecita e sostiene la Lingua con diverse modalità.
Si tratta di materiali infatti che utilizzano diversi media e propongono una notevole varietà di proposte e di attività destinate agli studenti con il fine di coinvolgerli, appassionarli, interessarli e motivarli ai diversi livelli di competenza della Lingua.
La caratteristica fondamentale di questi Pacchetti è quella di costituire un percorso autonomo da quello del libro di testo a partire da una dimensione culturale pur nella prospettiva di apprendimento della Lingua.
Ciascun pacchetto offre infatti, quale tappa iniziale, una visione panoramica di un monumento, di una città o di un luogo che potranno essere scoperti in modo tridimensionale con l’uso di appositi occhiali in 3D.
I Pacchetti sono utilizzabili con studenti anche di diverse competenze linguistiche in quanto sono realizzati in modo da offrire a ciascuno la possibilità di partecipare con il suo bagaglio di preparazione, contribuendo comunque allo svolgimento della lezione e delle attività.

Il tempo di applicazione di ogni Pacchetto è stimato in circa 10/15 ore di lezione, in base alle risposte della classe e all’approfondimento degli argomenti proposti. Si suggerisce di procedere sempre con il coinvolgimento di tutti nella comunicazione, nella condivisione delle esperienze e nella riflessione sulle dimensioni culturali e sulla lingua utilizzata.

Ciascun Pacchetto contiene:
* Video di una canzone o di un brano d’opera o di un concerto
Viene proposto ad esempio il video, realizzato dal cantante, che accompagna la canzone e ne illustra il testo con immagini e disegni didascalici o la registrazione di una esecuzione d’orchestra. È possibile :
– fare il download e ascoltare solo la base musicale, per proporre agli studenti di cantarla
– fare il download del testo per poterla cantare seguendo la musica.
Sempre per quanto concerna la canzone si suggeriscono le consuete strategie per il suo utilizzo in classe anche con la rappresentazione da parte degli studenti in un gioco di alternanze corali.
* Percorsi specifici e itinerari adeguati al Pacchetto presentato corredati di schede operative (Attività). Le schede operative possono essere compilate a mano, se stampate, oppure scaricate nel computer per poter essere compilate e inviate direttamente all’insegnante.

Il Pacchetto offre infatti agli alunni la possibilità di inviare i loro compiti e agli insegnanti di averli tutti raccolti in uno spazio web a loro dedicato.
Tutto il materiale stampato delle tre sezioni consente il passaggio alla Realtà aumentata con l’utilizzo del cellulare; la lente di ingrandimento segnala la presenza della Realtà aumentata.

* Percorsi di lavoro online in attività multimediali, interattive, ludiche ed esercitative, sostegno alla ricerca, all’informazione, alla documentazione e alla rielaborazione. Le proposte offrono una navigazione protetta, sicura e certa dal punto di vista dei contenuti e degli argomenti, valida dal punto di vista metodologico, estremamente ricca di proposte.

* Indice dei contenuti e delle attività per avere un quadro completo sia di tutti i materiali offerti sia delle loro caratteristiche tecniche e delle prospettive di utilizzo.

Destinatari
Gradi 7-8. 9-12 e College. Gli studenti e gli insegnanti scoprono e riscoprono l’Italia in tutte le sue manifestazioni.

LA TECNOLOGIA
Fondamentale in questi Pacchetti è l’utilizzo di strumenti tecnologici e applicazioni d’avanguardia pur non limitando, come si è detto, l’uso anche di schede di lavoro cartacee tutte stampabili.
Gli strumenti tecnologici da utilizzare sono:
il computer (eventualmente smartboard), lo smartphone, il visore in 3D e le varie applicazioni. Per quanto riguarda il PC è implicito il suo utilizzo a livello individuale o di piccolo gruppo e auspicato l’utilizzo in classe attraverso la smartboard che coinvolge tutti gli studenti nelle attività.

I materiali di ciascun pacchetto possono essere “navigati” anche con il PC e quindi se ne può ascoltare l’audio, prendere visione dei video, procedere alla compilazione delle schede e quanto altro…, oltre che scoperti attraverso la Realtà aumentata e le immagini in 3D.

Per quanto concerne invece l’utilizzo del cellulare, si intende indirizzare l’attenzione ad esso come strumento utile anche in ambito scolastico e di cui la Scuola si può appropriare per i vantaggi e le opportunità che esso offre. L’uso del cellulare è previsto sia in Realtà aumentata a partire dal materiale cartaceo, sia in prospettiva tridimensionale con l’utilizzo degli appositi occhiali.

Le Istruzioni tecniche forniscono le indicazioni su come scaricare le APP necessarie sul proprio cellulare.
In particolare forniscono le procedure per installare l’app AURASMA sia nel sistema ANDROID sia nel sistema IOS, indispensabili per le connessioni in Realtà aumentata e le istruzioni per l’installazione di Esplorazioni, APP necessaria per vivere l’esperienza in 3 D.