La Direzione

Mirtilli Morgana insegnante e successivamente Dirigente nelle Istituzioni scolastiche pubbliche italiane; nel corso della sua attività ha dato un forte contributo nella fase di trasformazione della scuola italiana degli anni ’80 e ’90. Specializzata nell’area dei linguaggi verbali ed extra-verbali, negli ambiti della linguistica e della glottodidattica ha una ventennale esperienza di formazione degli insegnanti nel campo linguistico, artistico e antropologico-sociale.

Ricercatrice dal 1981 della Fondazione Iard, Ente accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nell’area della metodologia e della didattica dell’insegnamento della Lingua italiana come lingua madre e come lingua straniera; ha diretto il Settore della Formazione estero della Fondazione dal 1996 al 2004, assumendo anche il ruolo di Project leader nei numerosi Corsi di formazione per docenti di Lingua e cultura italiana tenuti nei cinque continenti, finanziati dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Ha proseguito fino a tutt’oggi 2016 in tale attività che l’ha portata a conoscere Insegnanti, Scuole e Programmi scolastici di moltissimi Paesi, arricchendo il suo patrimonio culturale e multiculturale.
Coordina da oltre 20 anni un Gruppo di ricerca impegnato nella realizzazione di materiale didattico a sostegno della diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero, infatti studia e sviluppa progetti creativi volti alla presentazione della cultura, della storia, dell’arte, del folklore e della vita italiani.
Attenta alle trasformazioni sociali e agli apporti offerti dalle moderne tecnologie, oltre che allo stato della ricerca in campo educativo e metodologico, progetta e programma l’organizzazione e l’articolazione dei materiali realizzati dallo Studio Arcobaleno, con particolare attenzione ai progetti multimediali nella prospettiva del sostegno della lingua e della cultura italiana.

Project leader

Sonia Beretta insegnante per vent’anni nella Scuola Primaria in Italia, ha svolto una attività di ricerca significativa nel campo della matematica e degli studi antropologici, relativamente alla didattica e alla metodologia, con particolare attenzione alle problematiche e alle risorse determinate dalla molteplicità delle intelligenze, nella fase di apprendimento.

Ha attivato le ricerche metodologico-didattiche effettuate dallo Studio Arcobaleno e in particolare si è dedicata alla realizzazione delle opere di Narrativa reinventata con le quali il gruppo si è impegnato al fine di sostenere la lettura nel mondo della scuola. A questo scopo ha organizzato vari Convegni in Italia per la diffusione dei materiali ludici legati alle lettura che il gruppo Arcobaleno ha scritto e pubblicato. È autrice di alcune opere destinate alla scuola dell’infanzia e alla scuola Primaria e dal 1991 coordina e dirige una vera e propria attività editoriale, collaborando con i più noti editori italiani per la realizzazione di testi per la scuola di ogni ordine e grado. Gestisce tutta la fase di produzione del libro dal suo concept alla stampa e nell’arco di vent’anni ha prodotto più di 500 libri, tra i quali anche quelli destinati all’insegnamento della lingua e della cultura italiana all’estero. In particolare ha curato una approfondita ricerca sull’ambiente e territorio italiano in collaborazione con il Touring Club a sostegno del patrimonio culturale italiano.

Responsabile editoriale

Federica Protti, assistente alla organizzazione di Seminari Convegni e conferenze, esperta in comunicazione, ha condotto i suoi studi di linguistica con particolare attenzione alla lingua italiana di oggi utilizzata dai media.
La sua ricerca approfondita e curata le ha consentito di raggiungere  pieni voti nella sua tesi e nel contempo di poter applicare gli esiti del suo lavoro in ambito formativo e di diffusione della lingua e della cultura italiana.

È responsabile della programmazione di Seminari Convegni e Conferenze oltre che della gestione della formazione a distanza organizzata dallo Studio Arcobaleno.
Responsabile della comunicazione segue la realizzazione, amministrazione e gestione del Portale dello Studio Arcobaleno, cura tutti gli aspetti relativi ai contenuti e alla loro fruibilità, verifica le funzionalità, ne promuove aggiornamenti, tecnici, argomentativi e metodologici, in modo da offrire agli utenti uno strumento di facile consultazione, di ottima struttura e di valida informazione.
Organizza la predisposizione di dispense e materiali informativi, didattici e culturali, in relazione agli eventi di cui si occupa, curandone contenuti e fruibilità. Tiene i contatti con gli Enti Istituzioni e Associazioni che chiedono o gestiscono con lo Studio Arcobaleno gli eventi.

Responsabile della comunicazione e esperta in ambito linguistico