Le nostre tecnologie

Il Cloud-computing è una realtà indispensabile per i progetti professionali e lo Studio Arcobaleno ha scelto di adottare questa tecnologia!

Tutti i siti web sono ospitati su server dedicati di PLAYNET S.R.L. (www.playnet.it), un Internet Service Provider, le cui web farm sono ubicate a Sesto Fiorentino (FI). Playnet fornisce inoltre a Studio Arcobaleno assistenza tecnica e sistemistica sull’infrastruttura hardware necessaria per erogare i servizi web in modalità sicura e ridondata al fine di perseguire sempre la continuità del servizio oltre al relativo backup.

Playnet Srl è:

  • LIR (Local Internet Registry) presso il RIPE-NCC con IP allocati IPv4 e IPv6
  • AS (Autonomous System) AS-13284
  • Accreditato presso il Ministero Comunicazioni – Lic./Autorizz. del 26/07/2000 nr. 1197
  • Gestore autonomo per il routing sui propri peers attraverso il protocollo BGP-4.

I server su cui sono ospitati i progetti dello Studio Arcobaleno sono configurati in modalità Cluster HA (Alta Affidabilità), backuppati costantemente e disegnati per garantire continuità dei servizi erogati in totale sicurezza; i dati sono al sicuro su storage multi-tier ridondati e ad alte prestazioni, plasmati intorno alla fornitura di applicazioni web. Per tutti i server è previsto un backup geografico su un secondo data center a Milano.

Tramite un sofisticato sistema un dispositivo di analisi, denominato “Network Intrusion Detection”, vengono, inoltre, identificati i tentativi di accesso alla rete non autorizzati e potenzialmente pericolosi; i componenti di “Prevention Systems”, infine, incrementano la sicurezza dei siti impedendo a programmi, potenzialmente malevoli, di essere eseguiti.

La connettività dalla Big Internet al network Playnet viene assicurata tramite link in fibra ottica e rame con dimensionamento minimo pari al quadruplo delle necessità, su media giornaliera. Viene pertanto garantita sia la ridondanza fisica che logica del network, a questa si aggiunge la garanzia di non saturazione del network e con upgrade dei singoli link qualora non si rientri nella policy precedentemente descritta. La capacità complessiva ad oggi supera ampiamente 10 GB/sec ed è facilmente espandibile, all’occorrenza, grazie alla presenza di numerosi carrier già attestati presso il data center di Playnet.

Le linee, collegate tramite routers CISCO ridondanti con protocollo BGP4 e OSPF, vengono fornite da principali carrier del mercato italiano e internazionale. Questa scelta di differenziare i carrier è stata fatta, oltre che per poter offrire ai siti ospitati una connettività ridondante, anche per garantire prestazioni ottimali da qualsiasi parte provenga la richiesta di accesso.

Studio Arcobaleno si avvale della piattaforma online per la formazione a distanza CISCO WEBEX MEETING CENTER (http://www.webex.co.it), che permette il collegamento con gli insegnanti di tutto il mondo, fino a classi di 30 partecipanti per sessione, al fine di realizzare collegamenti online per i più diversi scopi: formazione professionale, interviste, corsi di aggiornamento, training, supporto video, partecipazione a convegni, manifestazioni ed eventi pubblici.

La piattaforma CISCO WEBEX MEETING CENTER consente di:

  • Presentare eventi online e webinar dinamici
  • Offrire esperienze di eLearning e corsi di formazione online
  • Fornire supporto tecnico remoto di livello superiore
  • Rafforzare le relazioni con esperienze di telepresence di persona distribuite attraverso la cloud

I prodotti WebEx vengono forniti attraverso la cloud Cisco WebEx. È possibile contare sui massimi livelli di prestazioni e sicurezza offerti da questa rete scalabile. Opzioni come la protezione tramite password garantiscono un’ulteriore sicurezza degli spazi di collaborazione.

Tutti i marchi citati appartengono ai legittimi proprietari