Studio Arcobaleno

STUDIO ARCOBALENO nella sua storia e al presente ha un grande obiettivo:
LA DIFFUSIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA nel mondo e in particolare negli Stati Uniti, attraverso la formazione degli insegnanti, la realizzazione di materiali didattici e l’organizzazione di viaggi educativi e culturali in Italia e in Europa.
La realizzazione dei materiali didattici è il frutto di ricerche e di progettazioni condotte dalle equipe costituite ad hoc per l’individuazione dei migliori percorsi e itinerari di lavoro nel campo dell’insegnamento ai diversi ordini e gradi di scuola, sui vari supporti cartacei, tecnologici, informatici e telematici.
Per la pubblicazione dei materiali didattici organizza e si occupa in modo coerente e adeguato di:
• Progettazione editoriale • Coordinamento editoriale • Realizzazione testi • Redazione testi • Progettazione grafica • Ricerca iconografica • Realizzazione illustrazioni • Realizzazione video • Progettazione multimediale • Registrazione audio • Riprese video • Progettazione Web • Postproduzione

Storia in breve

L’Equipe di ricerca Arcobaleno nasce nel lontano 1984 e si sviluppa con l’obiettivo di sperimentare e diffondere materiali per l’insegnamento e con la pubblicazione di materiali didattici, nell’ambito dei diversi linguaggi. Si avvale del contributo di vari Illustratori, Ricercatori, Traduttori, Autori già affermati o emergenti nel settore dell’Editoria scolastica.

Nel corso degli anni ’80 e ’90 promuove Convegni di studio, Conferenze e Seminari per gli insegnanti, con lo scopo di portare alla riflessione le rinnovate impostazioni metodologico-didattiche.

Nel 1998 il settore editoriale assume un ruolo fondamentale e si evolve sia tecnicamente, sia dal punto di vista professionale assumendo incarichi di rilievo nella realizzazione di opere scolastiche divulgate sia in Italia sia all’estero. In particolare in questo periodo Studio Arcobaleno affianca le ricerche dell’Istituto Iard di Milano nell’ambito dell’insegnamento dell’Italiano quale lingua straniera all’estero, studiandone problematiche e prospettive.

Tra il 2001 e il 2007 svolge un’importante attività di formazione dei docenti per gli Insegnanti di Italiano del Venezuela a livello nazionale e si dedica alla pubblicazione di materiali didattici e libri di testo per i Paesi anglofoni in particolare negli Stati Uniti.
Presenta i materiali realizzati, che rispondono alle finalità, agli obiettivi e alle impostazioni dei programmi nazionali e alle metodologie più innovative, attraverso una serie di conferenze che tiene in California, Connecticut, Illinois, Maryland, Massachusetts, Michigan, New Jersey, New York, Pennsylvania, Washington D.C, Virginia.
Nello stesso tempo crea un servizio di assistenza on line, per gli insegnanti e studenti degli Stati Uniti che prosegue con la sua attività a tutt’oggi.
Nel corso degli anni Studio Arcobaleno moltiplica il suo impegno editoriale per l’insegnamento della Lingua e della Cultura Italiana con prospettive multimediali, interattive, ipertestuali e tecnologicamente avanzate e con la formazione degli insegnanti di Italiano che ha incontrato in più di 350 convegni nel mondo in:
AMERICA (Argentina, Brasile, Canada, Cile, Messico, Perù, Uruguay, Usa, Venezuela),
AUSTRALIA (Nuovo Galles del Sud, Victoria, Queensland),
EUROPA (Belgio, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Slovenia, Svizzera),
NORD AFRICA (Tunisia).
Studio Arcobaleno si avvale di una piattaforma tecnologica avanzata in grado di supportare percorsi lavoro online e offre varie possibilità di sostegno online agli insegnanti e agli studenti.
Offre inoltre viaggi di studenti in Italia con prospettive linguistiche e culturali proponendo vacanze studio specializzate e personalizzate, in base alle specifiche esigenze dei docenti e degli studenti, nella prospettiva di valorizzare, motivare e interessare gli studenti alla Lingua e alla Cultura Italiana.

Dal 2007 ad oggi i Progetti editoriali si moltiplicano contemplano i Corsi sviluppati online di Lingua con speciali attenzioni alla dimensione culturale: Cinema, Arte, Letteratura, Musica, Poesia, Scienza, Storia e Teatro, Territorio e Cucina.