di Sonia Beretta

La filosofia che accompagna Studio Arcobaleno ha una grande ricaduta sui materiali didattici di cui mi occupo, infatti il 2017 si sta svolgendo all’insegna di un grande e profondo rinnovamento.
I materiali didattici che abbiamo realizzato e che stiamo realizzando riflettono lo spirito di innovazione e di ripensamento, di ricerca e di studio che sostengono tutti i nostri autori.
La volontà viva è quella di dare il massimo contributo agli insegnanti, il più grande sostegno attraverso l’offerta di strumenti rispondenti da una parte alle esigenze delle specifiche realtà, dall’altra allo stato della ricerca in atto sullo stato dell’insegnamento delle Lingue straniere e nello stesso tempo alle richieste degli studenti nella consapevolezza di un’evoluzione sociale e tecnologica.
Si tratta in parole povere, di una grande sfida: studiare materiali didattici che si pongano il conseguimento di tali obiettivi. Inevitabilmente ci si scontra con le difficoltà di conciliare tutti questi aspetti. Per il 2017 abbiamo individuato e scelto tre filoni nei quali operare:

  • Un anno italiano, quale espressione della grande cultura italiana, serbatoio di risorse e proposte, riferimento per ogni ricerca
  • Arcopocket, una nuova collana di cui abbiamo già pubblicato il primo volumetto, con la volontà di dare strumenti agili, tascabili, facilmente consultabili che offrano l’immagine il piu’ completa possibile dell’Italia in tutti i suoi aspetti a partire dal territorio. Sono viaggi nell’ambiente, nell’arte, nella storia, nella lingua con l’opportunità di usufruire di una nuova tecnologia, la realtà aumentata con l’utilizzo del cellulare
  • Itinerari didattici, sei pacchetti che rappresentano per gli insegnanti e offrono agli studenti un percorso didattico multimediale, interattivo, ipertestuale, virtuale tecnologicamente avanzato e non da ultimo interdisciplinare; gli insegnanti  hanno a disposizione, in ciascuno di questi pacchetti, percorsi di vario tipo e di vario genere stimolanti l’interesse, la motivazione degli studenti e, con il supporto di indicazioni metodologiche precise, strategie didattiche da utilizzare e attività da svolgere da parte degli studenti;  la realtà virtuale in tre dimensioni, la realtà aumentata, l’invio dei propri compiti, la possibilità di registrare le proprie relazioni sono solo alcuni esempi  delle grandi opportunità offerte da questi nuovi percorsi.

Come potete vedere il 2017 è stato per noi un anno di fondamentale importanza perché abbiamo voluto dare supporto al corso SUPERCIAO A TUTTI con l’integrazione di quei materiali didatti che non possono sempre trovare spazio in un libro di testo. Abbiamo vissuto un grande entusiasmo e stiamo vivendo questo 2017 come l’anno che ci porta effettivamente a raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti, quello di un nuovo Umanesimo tecnologico dove ciascuno trova un suo spazio e può avvalersi della tecnologia con fini costruttivi e positivi.

New York, 22 ottobre 2017