di Federica Protti

Quest’anno Arcobaleno Tour compie dieci anni di attività. Il primo viaggio di gruppo risale al 2004 quando un gruppo di insegnanti è venuto in Italia per conoscere la nostra realtà e nel contempo la nostra regione. In quella mia prima esperienza avevo solo 18 anni, frequentavo ancora il liceo e Studio Arcobaleno mi ha dato un incarico per me, a quel tempo, molto arduo: avrei dovuto seguire il gruppo degli insegnanti in tutti i loro spostamenti, cercando di essere di supporto a ogni loro esigenza e necessità. Ora sorrido ripensando ad ognuno di loro e a come mi emozionavano gli inevitabili problemi logistici o organizzativi che avevo il compito di risolvere!
Nel frattempo Studio Arcobaleno Tour ha avviato la sua attività e formalmente ha iniziato l’organizzazione dei viaggi a partire dal 2007. Ora, quindi, da responsabile del Settore Viaggi, con orgoglio, vedo i progressi compiuti e tutte le opportunità che man mano abbiamo offerto.
Studio Arcobaleno Tour dispone di un sito all’avanguardia, gestito da esperti tecnici che ne migliorano via via le prestazioni e l’ingegneria: ha costituito un team di collaboratori esperti nell’accompagnare i gruppi;  ha costruito una rete di servizi costantemente sottocontrollo per ottenere le migliori prestazioni; collabora con un’importante agenzia americana per la gestione dei voli; ha predisposto più di 50 pacchetti di viaggio e ogni anno aggiunge nuovi itinerari in base alle esigenze specifiche di ciascun insegnante.
Ripensando, dunque, a quell’iniziale viaggio del 2004 e poi, dai quei primi viaggi del 2007, vedo la strada percorsa e mi proietto con grande entusiasmo in quella futura. Ma che cosa c’è alla base di Studio Arcobaleno Tour? Essenzialmente la richiesta di voi insegnanti di poter realizzare viaggi speciali, curati in ogni particolare, gestiti come in famiglia, ma con l’apertura delle idee con le scelte più adatte per gli studenti e con la possibilità di offrire i più diversi laboratori atti a far vivere l’Italia e la sua realtà, il territorio e la lingua, il quotidiano e la grande storia italiana… Per più di tre anni i nostri esperti hanno lavorato per realizzare Itinerari di viaggio per i giovani pubblicati dal Touring club italiano e ora, a dieci anni della sua attività di viaggi, Studio Arcobaleno propone nuovi materiali alla scoperta dell’Italia: gli Arcopocket di cui potete leggere nel nostro sito. Concludo queste mie note, segnalando a tutti voi i tre filoni di viaggio che vi proponiamo e che ci auguriamo vogliate e possiate sperimentare:

  • viaggi in Italia e in Europa su pacchetti pubblicati nel nostro sito o costruiti appositamente sulle vostre richieste
  • viaggi organizzati in collaborazione con IACE per gruppi di studenti provenienti anche da più scuole per poter raggiungere il numero di partecipanti sufficienti a mantenere un ottimo servizio e un ottimo prezzo
  • viaggi estivi, summer program per studenti che vi partecipano individualmente o in gruppo per costituire una classe di italiano di 18 partecipanti che vivrà un’esperienza indimenticabile in un camping in Toscana.

Vi invito a navigare nel nostro sito e a contattare Celinet presso IACE che vi potrà seguire in ogni organizzazione di viaggio.

Milano, 20 ottobre 2017